Madre di Dio di Petrov

Petrovskajaweb14

MADRE DI DIO PETROVSKAJA

San Pietro di Kiev  è stato un monaco e arcivescovo ortodosso ucraino, metropolita di Mosca e di tutta la Russia e rinomato iconografo; fu il metropolita russo che spostò il proprio seggio episcopale da Vladimir a Mosca. Dopo la sua morte è stato proclamato dalla Chiesa ortodossa russa, santo patrono della città di Mosca ed è ricordato il 21 dicembre.

Secondo le cronache, l’icona sarebbe stata dipinta dal metropolita Pietro di Mosca(1308-1325) quando era ancora Egumeno e, donata al metropolita Massimo di Kiev , fu posta nella cattedrale della Dormizione a Vladimir.

Dopo la morte di Massimo, l’Egumeno Gerontij che voleva diventare metropolita, prese l’icona e le insegne episcopali per recarsi a Costantinopoli a ricevere l’ investitura, ma il popolo ed il Principe Jurij Galitskij chiesero invece a Pietro, di recarsi dal patriarca Atanasio per ricevere l’ investitura di metropolita.

Durante una tempesta nel corso del viaggio, Gerontij ebbe una visione della Santa Vergine che gli disse : “Non sei tu che riceverai la carica di metropolita ,ma colui che ha dipinto la mia icona ”.Quando l’Egumeno Gerontij giunse dal patriarca era presente anche Pietro. Il patriarca prese dalle sue mani l’ icona e la diede a Pietro dicendo: “E’ la Madre di Dio stessa che tramite una profezia ti ha dato la dignità di metropolita, perché  tu hai dipinto la Sua immagine con le tue mani”.

L’icona tornò a Vladimir e quando Pietro divenne metropolita di Mosca fu sistemata nella cattedrale della Dormizione. Si festeggia il 24 agosto.

 

 

“Colui che era sorretto dai cherubini ora è portato dalle braccia di Maria,

il Dio incircoscrivibile ora è da Maria abbracciato.

Il trono della sua gloria sono i cieli,

 eppure egli riposa sulle ginocchia di Maria.”

(Efrem il Siro)

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...