Icona Madre di Dio “Aggiunta di Ragione”,o di Loreto

Icona Madre di Dio di Loreto
Icona per mano di Cristina Capella.( 2015)- 25 x 35 cm.

Icona Madre di Dio di Loreto(14 settembre )
A quest’icona i fedeli si rivolgono specialmente per ottenere grazie ai malati di mente, a
causa della leggenda sulla genesi dell’icona .
Si narra che a Mosca ,verso la fine del secolo XVII un iconografo fosse un accanito
lettore di libri religiosi ,sia quelli aggiornati dal patriarca Nikon sia quelli dell’epoca
precedente alle riforme ,ma quello che leggeva suscito nella sua anima sconvolgimenti
profondi, fino a condurlo alla pazzia. Durante i brevi periodi di lucidita mentale l’uomo
pregava la Madre di Dio affinche gli restituisse la ragione. In risposta alle sue preghiere
l’iconografo ebbe una visione della Vergine che gli ordinava di dipingere la sua
immagine così come gli appariva e di pregare davanti all’icona. Percio nei brevi
momenti di lucidita ,implorati nella preghiera, dipingeva l’immagine della Vergine, e
così riuscì a portare a termine la Madre di Dio Accrescimento della ragione .
Non e difficile riconoscere nell’icona la statua lignea della Madonna Lauretana.
La Russia venne a conoscenza del santuario di Loreto verso la meta del XVI secolo
attraverso un’opera anonima “Il Racconto sulla Madre di Dio di Loreto” . L’opera fu
portata in Russia nel 1528 dagli ambasciatori che avevano visitato il santuario di
Loreto. Il Racconto riporta la tradizione loretana e parla di un’immagine venerata nella
Santa Casa all’epoca ,di una tavola dipinta e non della statua lignea. La tradizione
loretana rimase sconosciuta alla devozione popolare e percio nacque la leggenda
sull’apparizione miracolosa dell’icona. Da modello per l’icona puo essere servita
l’immagine molto diffusa nelle stampe loretane dell’epoca.
La tavola della Vergine donatrice dell’intelligenza piu antica che conosciamo risale al
1739. È questa un’epoca di grande apertura della cultura russa verso l’Occidente. Il
confronto del disegno con l’icona permette di seguire il procedimento di trasformazione
dell’immagine occidentale in un’icona entrando in una nuova dimensione simbolica e
spirituale. La parola stessa “intelligenza”, intesa come “sapienza”, indica che mediante la
sua divina Maternita Maria divenne cooperatrice del Figlio-Sapienza. Per mezzo della
sua intercessione, ella illumina le menti degli uomini.
Le tre città sono quelle che toccò la Santa casa nel suo viaggio da Nazareth a Loreto.

“Noi miriamo la Vergine santa quale lampada splendente
apparsa a coloro che stan nelle tenebre, perché dopo aver acceso la Luce immateriale,
ci conduci tutti alla conoscenza divina, illuminando così col raggio le menti”.
(ikos 11, Akatistos)

 

Icona Madre di Dio di Loreto

 

 

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